Networking & Security Consulting - Sistemi di sicurezza informatica Networking & Security Consulting - Sistemi di rete e sicurezza informatica
sicurezza informatica sicurezza informatica
 
italianoenglish home chi siamo la nostra consulenza business solutions referenze partners news contatti
 
sicurezza informatica sicurezza informatica
 
NSC BUSINESS SOLUTIONS

NSC BUSINESS SOLUTIONS

Siamo sempre alla ricerca delle migliori soluzioni progettuali da proporre ai nostri clienti: ogni soluzione qui proposta è stata rigorosamente testata nei nostri laboratori tecnici.
COME GESTIRE IL BACKUP E LA REPLICA DEI DATI.
Come gestire il backup e la replica dei dati.

Il backup dei dati, il solito argomento banale, prosposto in mille salse!

"Eseguo i backup dei dati una volta al mese, e poi ho attivato dei comodi servizi di backup in cloud, non devo pensare più a nulla...."

Troppo spesso sento queste risposte, ma vediamo insieme quali potrebbero essere solo alcuni dei problemi inerenti la ...perdita dei dati:

1) Server in casa: si potrebbe rompere il server, si potrebbe rompere l'alimentatore del server, potrebbe mancare la corrente ed i servizi potrebbero non ripartire automaticamente perchè le mie risorse di rete non sono quelle idonee (config. in HA, Failover, ridondate....), si potrebbe guastare un disco interno, si potrebbe guastare il NAS, etc....

2) Housing c/o Server Farm esterna: si potrebbe guastare il mio server/NAS in housing, potrebbe venire involontariamente staccato un cavo di rete nell'armadio od il cavo di alimentazione, potrebbe mancare la corrente al mio armadio, potrebbe mancare la mia connettività ad Internet (e non ho backup di connettività configurato!!), etc. ...

3) Backup su RDX: se fatto una volta al mese, è veramente troppo poco, posso dimenticare di fare il backup, posso subire un furto e perdo un particolare backup, etc. ....

Ma quanti problemi per gestire i miei dati... e soprattutto in sicurezza! Ed ho citato solo i casi più, ahimè, frequenti!

Realizzare un Data Center, non significa solo acquistare uno o più server, configurarli e poi ... fanno tutto da soli.

Gestire correttamente il Backup dei dati può significare:

- dotarsi di NAS ridondati con strumenti di Backup & Replication, oppure
- dotarsi di HD sui server gestendo la continuità con strumenti di storage virtuali (vSA), oppure
- dotarsi di Storage Appliance esterne (HP...), oppure
- dotarsi di RDX + cassette giornaliere, oppure
- dotarsi di servizi di storage in cloud (attenzione agli SLA contrattuali!), oppure

CONFIGURARE UN'ARCHITETTURA ADEGUATA CAPACE DI GESTIRE L'INSIEME ARMONICO DELLE RISORSE sopra indicate per ripartire nel più breve tempo operativo possibile, con una minima/assenza di perdita di dati.

Realizzare un Data Center, oggi, significa poter valutare con attenzione tutte le situazioni di criticità che si potrebbero manifestare durante il ciclo lavorativo.

Rivolgetevi ad un consulente esperto che vi possa dare il giusto supporto: NSC dispone di un Laboratorio dimostrativo, dove è possibile "toccare con mano" i benefici delle soluzioni proposte,  per la gestione ottimale del sistema IT.

 
sicurezza informatica sicurezza informatica
 
contatti     ©2008 Networking & Security Consulting s.r.l. - p.iva: IT08611070015 (vat nr.)     PaoloGrilli.com